il patto con l'ambiente

Agricoltura

IL PATTO CON L’AMBIENTE

In ogni stagione l’orto ci dona i suoi frutti: in primavera  incominciamo a raccogliere asparagi, fragole, cicoria e lattuga; seguono poi le zucchine, cetrioli, melanzane, peperoni, patate, cipolle, meloni e cocomeri. Produciamo tante varietà diverse di pomodori: ciliegino, datterino, Roma, genovese, cuore di bue e San Marzano, dal quale ricaviamo la nostra pregiatissima passata, che in tanti clienti ci prenotano per conservarla durante l’inverno. Zucche, verze, cavolfiori, broccoli, cima di rapa e cavolo nero sono alcuni degli ortaggi che abbiamo anche nelle stagioni fredde.

Abbiamo tante piante da frutto, anche di varietà antiche: mele, pere, albicocche, pesche, fichi, cotogne, ciliegie, amarene e kiwi. Da queste genuine prelibatezze otteniamo le nostre confetture e composte.

Metodo biologico

Coltiviamo l’azienda con metodo biologico, rispettando i ritmi della natura e raccogliendo gli ortaggi a mano. Si fa una gran fatica, ma i risultati si vedono. Siamo certificati da un organismo accreditato dal 2001.

Non usiamo concimi chimici, ma solo quelli organici, in parte provenenti dallo scarto umido biodegradabile della cucina unito al letame.

Nessun diserbo chimico, solo metodi naturali come zappatura, sarchiatura e pacciamatura.

Una parte dei terreni viene ciclicamente lasciata non coltivata per farla riposare e maturare.

Il tutto si avvicenda a rotazione, anno dopo anno.


Abbiamo ripristinato vecchi argini e boschetti, introducendo specie arboree autoctone, creando così un’oasi naturale dove i nostri ospiti possono passeggiare e, perché no, anche fare un pisolino all’ombra di un albero.

La nostra azienda è racchiusa nel Parco Fluviale del Trebbia (www.parchidelducato.it/page.asp?IDCategoria=3729): un formidabile corridoio migratorio racchiuso in un’area protetta di 4031 ettari, ricchi di natura e biodiversità, dove è facile incontrare daini, caprioli, aironi, occhioni, sterne, gruccioni, corrieri piccoli, ricci, istrici, volpi e cinghiali.


Utilizziamo solo Energia Elettrica “pulita”, cioè proveniente da fonti rinnovabili.


Con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale e rendere la nostra azienda sostenibile più possibile, per la pulizia della cucina e del bucato utilizziamo  gli Agridetergenti “Brillor” di Cascina Meira (www.cascinameira.com) . Sono prodotti con materie prime vegetali, facilmente e totalmente biodegradabili. Il che significa che con l’uso di questi detersivi non lasciamo residui contenenti soda caustica sui nostri piatti, aiutiamo l’agricoltura e, soprattutto, non inquiniamo l’acqua e l’ambiente.

Contatti

V.le Marconi 56, Loc. Vej, 29029 Rivergaro (PC)

info@urteia.it

ORARIO DI APERTURA

Weekend:

cena dalle 19:45

pranzo dalle 12:00

scopri di piu >>

 

Prenotazioni

Per cene e soggiorni

Tel. 0039 0523.956711

Seguici